NUOVA SAUNA ESTERNA
Ti aspettiamo...
***
Quotidianamente in sauna i maestri di sauna eseguono gli Aufguss
Cos'e' l'Aufguss?
E' un rituale di benessere/purificazione/svago svolto in sauna da un maestro di sauna. Consiste nel versare di colpo dell'acqua o del ghiaccio mescolata ad oli essenziali puri al 100% sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo e impregnato delle essenze utilizzate.
Il maestro sauna aumenta lo stimolo termico con colpi di asciugamano indirizzati verso le persone. Il rito prevede normalmente tre cicli di versamento dell'acqua e ventilazione. All'uscita dall'Aufguss è prevista una doccia fredda, o l'immersione nella vasca di acqua fredda oppure una secchiata di acqua gelida.
Benefici:Partiamo dagli effetti positivi del calore, che, inanzitutto ci regala una sensazione di benessere dovuta all’incremento delle endorfine, scioglie poi eventuali tensioni muscolari. Da dire poi che, per reazione naturale all’aumento della temperatura dell’ambiente si inizia a sudare, è quindi importante considerare che si può arrivare a perdere fino ad un litro e mezzo di acqua e con essa allontanare dall’organismo le tossine che si accumulano nella vita di tutti i giorni. Altro aspetto della sauna ed in particolare dell’Aufguss è l’uso degli oli essenziali, che costituiscono una materia (aromaterapia) estremamente articolata ed interessante.